Search results for "Controlli non distruttivi"
showing 4 items of 4 documents
Simulazione di propagazione di onde ultrasonore con applicazione ai controlli non distruttivi
2009
I metodi di controllo ad ultrasuoni sono noti per essere efficaci ed affidabili per il rilevamento di difetti. L'uso del laser nei sistemi di controllo ad ultrasuoni consente l'ispezione remota, realizzabile in dinamico e automatizzabile. Inoltre, poiché le onde acustiche generate con il laser sono nel campo dei MHz, si ha una buona risoluzione spaziale per il rilievo di difetti. La propagazione di onde ultrasonore generate tramite laser in strutture di forma non regolare è un fenomeno difficile da analizzare. Le tecniche numeriche reperibili in letteratura mostrano limiti di applicabilità per frequenze nel campo dei MHz e lunghezze d’onda molto corte. In questo lavoro presentiamo un metodo…
Modello numerico per la simulazione e l’ottimizzazione di controlli non distruttivi con ultrasuoni
2013
I controlli non distruttivi basati sull’impiego di ultrasuoni sono ampiamente usati per la loro efficacia e affidabilità nel rilevamento di difetti. La generazione di onde ultrasonore e la propagazione in strutture di forma non regolare sono difficili da analizzare, soprattutto se la sorgente impiegata è un laser. Le tecniche numeriche per la simulazione del fenomeno reperibili in letteratura mostrano limiti di applicabilità per frequenze nel campo dei MHz e lunghezze d’onda molto corte. In questo lavoro presentiamo un metodo numerico in grado di risolvere accuratamente ed efficientemente problemi di generazione di onde ultrasonore tramite laser, con frequenze nel range dei MHz, e di propag…
SVILUPPI DELLA FOTOELASTICITÀ RGB
2007
Questa memoria considera le caratteristiche della fotoelasticità RGB con riferimento al massimo ordine di frangia rilevabile che dipende dalla modulazione del segnale, dalla sorgente luminosa, dalla presenza di colori simili e dal gradiente delle frange. Le esperienze mostrano che la lampada ad incandescenza consente di rilevare ritardi fino a circa 4 ordini di frangia mentre la lampada a fluorescenza consente di determinare ordini di frangia ben più elevati (12 in questa memoria) grazie alla natura discreta della sorgente.